S4 League


S4 League è un MMOTPS (Massive Multiplayer Online Third Person Shooter) sparatutto in terza persona, promosso dalla Pentavision. Esso è attualmente sponsorizzato in Europa da alaplaya (anche se si può accedere alla versione Europea da altre parti del mondo) e dalla Pmang in Corea.

Il nome del gioco deriva dalle lettere “S” nelle parole che descrivono il contenuto del gioco: Stylish, eSper, Shooting, e Sports.

Il gioco

S4 League ha una sparatoria di gioco molto simile a GunZ: The Duel ed Exteel. Per giocare, bisogna aver equipaggiato almeno una “skill” e un’arma. I metodi di gioco sono sette: “Touch Down Mode”, “Death Match Mode”, “Chaser Mode”, “Arcade Mode”, “Battle Royale Mode”e “Captain Mode”,”Siege Mode”

Il gioco fin dalle origini si è basato sul fatto che gran parti delle armi da fuoco avessero le munizioni illimitate, con l’avvento della nuova stagione “Alice” si vedrà un cambiamento nel sistema di gioco, le armi quando si scaricano si potranno ottenere uccidendo l’avversario o trovandole in giro per le mappe.

Il Siege Mode è un gioco che si svolge in diverse mappe(Iron Eyes, Skyline), lo scopo del gioco è conquistare basi che sono 3 in ogni partita, per conquistarle basta fermarsi sopra fino a quando la percentuale della base non raggiunge il 100%, quando conquisti le basi ottieni dei punti e dalla cima della base escono vari bonus (vita, sp, munizioni, punti exp ecc…) ad essi si sommano i punti kill; chi entro lo scadere del tempo riesce a ottenere il maggior numero di punti vince il round. Questa nuova modalità si è aggiunta dalla nuova stagione Iron Eyes di s4 league. Con l’arrivo della nuova stagione BLADE di S4 League si è aggiunta una mappa chiamata Bladecity che ha un aspetto simile ad una città proprio come descrive il nome.

Il Touch Down Mode è simile al gioco del rugby, e consiste nel raccogliere il Fumbi (la palla) e portarla nella base avversaria. Le mappe del Touch Down Mode hanno la caratteristica di essere simmetriche, come un vero campo da rugby. Per vincere in questa modalità c’è bisogno di molto gioco di squadra, infatti si può giocare con un massimo di 6 giocatori contro 6.

Il Death Match Mode, come suggerisce il nome, consiste nell’ottenere più punti rispetto al team avversario uccidendo gli avversari stessi. La caratteristica delle mappe del Death Match Mode è che hanno molti oggetti (scatole, tetti) che possono essere distrutti o sfruttati per scopi strategici. Anche in questa modalità ci si può scontrare in 6 contro 6.

Da agosto 2009 nella versione Europea entra una terza modalità, ovvero il Chaser Mode, già presente nella versione coreana. Rispetto al Touch Down Mode e al Death Match Mode, il Chaser Mode non è 6 contro 6, bensì 1 contro 11. All’inizio della partita, il gioco sceglie uno dei partecipanti come “chaser”, ovvero colui che giocherà da solo. Questo giocatore sarà accompagnato da uno “psicopompo” e dovrà sconfiggere gli altri 11 giocatori. Gli 11 giocatori dovranno sopravvivere o sconfiggere il chaser per guadagnare più punti possibili. Per sconfiggere il chaser ci vuole davvero un gioco di squadra perché infatti il chaser perderà pochissima vita per ogni danno subìto. La fine di un round è decretata dalla sconfitta del chaser, dalla sconfitta di tutti gli altri giocatori, o dallo scadere del tempo limite. Successivamente sarà il turno di un altro giocatore scelto a caso (lo stesso giocatore potrebbe diventare chaser due volte di fila). Il gioco termina allo scadere del tempo prestabilito. Vince il giocatore che ha guadagnato più punti.

L’Arcade Mode, già presente da tempo nella versione coreana, ha fatto il suo debutto anche in quella europea. Qui un numero di giocatori che varia da 1 a 4, si ritroverà ad effettuare delle missioni, in linea di massima consisteranno nello sconfiggere avversari controllati dal computer. Per facilitare il tutto è possibile fruttare alcuni “bug”(imperfezioni del gioco) che faciliteranno la partita. Questa tipo di modalità contiene varie fasi che a partire dalla nuova stagione “Alice” saranno cambiate.

La Battle Royale Mode consiste in un “Free for All”, tutti contro tutti. Vince il giocatore che raggiunge il punteggio stabilito o che è primo allo scadere del tempo. Le mappe sono come nel Death match, piene di oggetti.IL personaggio con la miglior score verrà però segnalato nella mappa e uccidere il primo score porta ben 5 punti.

Vi è, inoltre, un’ulteriore suddivisione delle modalità di gioco. Si può infatti scegliere se combattere utilizzando qualsivoglia arma del gioco, o in alternativa solo le armi corpo a corpo. Questa seconda modalità di gioco si chiama “Sword Match” ed è disponibile per tutte le modalità di gioco. Vi sono anche altre restrizioni alle armi e skill, ossia “Chaser Match“, “Super League” e “Rookie League“, che impongono particolari restrizioni.

il Captain Mode: questa nuova modalità di gioco consiste in un Team Death Match, in cui tutti i giocatori di entrambe le squadre iniziano la partita con una corona sulla testa. Entrambe le squadre cercano di strappare tutte le corone degli avversari. Quando si ha in testa la corona (cioè tutti da quando ha inizio del match) il personaggio ha più vitalità. Se esaurisci tutta la vitalità muori e non hai più la corona sulla testa quindi sei più vulnerabile ai colpi nemici. Vince il team che riesce ad eliminare tutte le corone nemiche, oppure vince il team che allo scadere del tempo a disposizione riesce a togliere più corone al team nemico.

Nel gioco, si può anche diventare compagni di squadra di un altro giocatore. I gruppi, in S4 League, si chiamano “Combi”, e consistono nell’aggiungere un’ulteriore 3% sull’esperienza ricevuta in un match se si è stati in squadra con il proprio compagno di Combi. Inoltre, dopo il livello 13, si può diventare “Maestro Combi” (“Combi Master”, in inglese) di un altro giocatore di livello inferiore. Ogniqualvolta il giocatore di livello inferiore rispetto al Maestro Combi sale di livello, il Maestro Combi ottiene il 3% della propria esperienza. Ottenendo molta esperienza con le Combi, si può accedere a speciali oggetti Combi, particolarmente rari e sporatutto permanenti.

Armi , skill e livelli

Vi sono vari tipi di armi in S4 League. Le armi di S4 League si differenziano in armi corpo a corpo (Plasma Sword, Counter Sword, Storm Bat, Twin Blade, Breaker , Spy Dagger, Katana e Sigma Blade, ognuna con una propria peculiarità), e armi a distanza (Sub Machine Gun, Handgun, Revolver, Heavy Machine Gun, Hand Gun, Gauss Rifle, Smash Rifle, Semi Rifle, Burst Shotgun, Grenade Launcher, Cannonade, Railgun, Sentry Gun, Sentinel, Mind Energy, Homing Rifle, Spark Rifle , Mind Shock , Rescue Gun , Assault , Turret.). Le armi a distanza hanno, inoltre, varie suddivisioni. Esse, infatti, possono essere suddivise per caratteristiche (Shooting Guns, Sniping Guns, Heavy Guns, Installing Weapon e Mind Weapon), o per la loro portata (corta o lunga). Esistono però anche armi accessibili solo tramite gli “ap” ottenibili in cambio di un versamento monetario al sito “Alaplaya”; queste armi non sono in sé diverse dalle altre poiché di differenza hanno solo degli speciali bonus che hanno appunto queste armi. Le skill sono delle “mosse speciali”, e possono anch’esse incidere sullo stile di gioco di un giocatore. Le skill si possono dividere in passive (HP Mastery, SP Mastery e Detect) e attive (Flying, Anchor, Invisibility, Block, e Bind):

Flying: permette al giocatore di volare fino all’esaurimento sella propria barra degli SP

Anchor: il giocatore sale su uno skateboard e si aggrappa a un punto scelto dal giocatore, a patto che non sia troppo distante,

HP Mastery: aggiunge HP al giocatore garantendogli una durata maggiore in combattimento,

SP Mastery: aggiunge SP al giocatore, riduce i costi e delle azioni che li consumano e aumenta la velocità di tutte le azioni di movimento, rendendolo più veloce nel correre, saltare, rimbalzare su muri e schivare

Shield: crea uno scudo che protegge il giocatore e chi sta dietro ad esso, funziona con colpi di arma da fuoco ma non con le armi a corpo a corpo

Invisibility:Permette al giocatore di diventare invisibile fino all’esaurimento degli SP

Detect: permette di vedere il nome dei giocatori avversari oltre muri e ostacoli di vario genere entro un breve raggio d’azione, in modo da localizzarli ed anticipare le loro mosse

Block: crea un muro in grado di bloccare gli avversari, ha HP propri, può essere distrutto colpendolo ripetutamente o sconfiggendo chi lo ha creato

Toy Block: Questo è una derivazione del block semplice, esso ha un colore diverso ed una forma un po’ più allungata, possiede maggiori HP rispetto ad un block normale e dura un tot di tempo in più, per il resto funziona come un normale block

Bind: lancia una catena che blocca il giocatore bersagliato per 3 secondi, ma che può tuttavia fare azioni come attaccare o saltare

Metallic:permette di diventare di metallo e di repsingere i colpi, tuttavia si resta immobili

Dual mastery:ottenibile solamente con le capsule, aumenta hp e sp insieme

I livelli,fino alla season 3 sono stati : dal 1 al 10 Rookie, 11 a 20 Super Rookie, 21 a 40 Semi Pro, 41 a 60 Pro, 61 a 76 S1, 77 a 92 S2, 93 a 99 S3 e poi l’ultimo livello 100 S4

Dalla season 3 in poi sono diventati : dal 1 al 19 Rookie, dal 20 al 39 Amateur, dal 40 al 59 Semi Pro, dal 60 al 79 Pro, all’80 S4

Per chi non desiderasse comprare AP ma ottenere comunque delle armi permanenti con bonus di attacco allora si può tentar la sorte con le i’s capsule, comprabili a pen, le quali danno una remota possibilità di ottenere un’arma specifica permanente. Al momento le capsule disponibili sono: Gold Revolver, Puppy Revolver, Black Cannonade, Dragonade, Burst Shotgun Black, Signal Rail Gun, Semi Rifle Gold, Submachine Gun DHA, Classic Burst shotgun, Rail Gun White, AYA Rifle e Submachine Gun White.

Vestiti

Oltre ad armi e skill, S4 League propone un’ampia scelta di abiti. Ai vestiti possono essere apportate migliorie (tipo l’aumento dei punti vita o del danno inferto con armi particolari) pagando un prezzo maggiorato. I vestiti si possono comprare con i PEN, la moneta di S4 League, o con gli AP, ottenuti attraverso pagamento di soldi reali. I vestiti si danneggiano in caso di morte durante i combattimenti, e possono essere riparati se superano il 50% di danni ricevuti. Se i vestiti non vengono riparati, essi perdono efficacia, e lo stesso accade con armi e skill (le armi e le skill possono essere riparate anche se non hanno superato il 50% di danni). Durante i match Touch Down Mode, inoltre, i vestiti non subiscono danni se si muore mentre si ha il Fumbi (la palla) in mano. Nella versione aggiornata però i vestiti comprati a PEN non dispongono più di un’energia vitale, bensì di un tempo specifico al termine del quale sparirà dall’inventario. Si può ovviare questo problema usando la Fumbi Dance che, con una buona dose di fortuna, vi fornirà varie armi o vestiti permanenti e quindi con dell’energia al posto del tempo, tuttavia il più delle volte hanno una durata ridotta, come ad esempio un’ora,

Trama

2050 Con l’autorizzazione delle Nazioni Unite (NU).I governi delle superpotenze creano segretamente un sistema di simulazione di guerra chiamato Net-sphere per determinare l’esito di una guerra in modo virtuale senza realmente scendere in campo. E’ considerato un modo umano e poco costoso per dirimere le controversie internazionali:per riuscire ad ottenere gli effetti della guerra senza spargimenti di sangue.

2051 Il vaticano manda un’enciclica segreta in cui riconosce Net-Sphere come la soluzione per la pace sulla terra.

2052 Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) supporta in pieno tutte le decisioni delle NU basate sugli esiti delle simulazioni. Tassi di cambio e carenze commerciali sono manipolate per rispecchiare gli impatti delle simulazioni sulla vita reale.Le implicazioni economiche derivanti dalle simulazioni sono ora reali e tangibili.

2054 Dopo aver perso una guerra contro uno stato ribelle, la Cina comincia ad interrogarsi sulla validità dei risultati delle simulazioni e decide di non ammetterli. Gli esiti delle guerre simulate su Net-Sphere non possono più essere sostenuti. Net-Sphere viene spento.

2056 Un gruppo di Hacker scopre i codici di backup per Net-Sphere. Server pirata di Net-Sphere si moltiplicano in tutto il mondo in un lampo. Piccole nazioni, che scoprono che le proprie crisi economiche sono il risultato delle guerre simulate, scoppiano in tumulti e rivolte.I Net-Sphere cloni vengono spenti e gli operatori denunciati.I cittadini hanno assaggiato a lungo il brivido della battaglia

2057 Un’azienda opportunistica compra i diritti di Net-Sphere ed altera il codice in modo da renderlo un e-sport legale a tutti gli effetti. Diminuiscono l’aggressività del gioco introducendo la modalità Touch Down. Un lega e-sport viene organizzata in Corea del Sud con il nome di “S4 League”.La popolarità del gioco cresce rapidamente

2058 Viene formata una “S4 League” europea

2059 E’ in programma la creazione di un Server Statunitense che comprenda i territori rimasti.

Stagione

Da gennaio 2010, è arrivata una stagione che ha portato dei cambiamenti su S4 League come il tema dei vestiti legati a quella della stagione in corso.

  • Dark Lightning

Un’era di oscurità. Grazie ad una spedizione, gli archeologi hanno trovato un’antichissima tavola di pietra, rimasta nella profondità dell’oceano per secoli ed ora rinvenuta fuori sul continente principale. Gli scienziati (facenti parte della spedizione) l’hanno battezzata “Zerone Code”, appunto per il codice binario inciso sulla tavola di pietra. Con la decrittazione, ha portato alla luce un’intera civiltà: armi, abiti, strutture e altre prove della cultura più vecchia della nostra. Gli scienziati hanno condotto una serie di esperimenti ma nel corso delle prime prove, accadono fatti inspiegabili: alcune strutture architettoniche create nello spazio virtuale si sono materializzate nel mondo reale. Il Governo ha messo fine a questo progetto e messo a tacere i media per evitare il panico di massa. Ciò nonostante, gli scienziati continuarono gli esperimenti sul codice. Lo scrigno di Pandora, aperto dalla curiosità, non potrà più essere chiuso e diffonderà il suo potere oscuro su S4League.

In un altro luogo, caratterizzato da fitta nebbia e pioggia, dove sorge una campanile, due ragazze si presentano per sfidarsi a duello. Esse sono Ophelia e Lilith. Quest’ultima sconfigge e imprigiona Ophelia con delle catene. La ragazza chiede se è giunto il momento e Ophelia risponde che non è ancora finita così Lilith si allontana pronunciando le sue ultime parole: “Tornerò quando sarà ora”. Stanca di lottare, fissa il vuoto in direzione del campanile. Dopo un po’ si accorge di un’altra presenza e le chiede un aiuto, promettendo di realizzare il suo sogno. Così insieme formano un’alleanza.
Ophelia e il ragazzo scappano da Nightmare ma incontrano dei nemici in strada così Ophelia dona la sua forza al suo compagno e brandisce 2 spade (Twin Blade). Dopo essersi sbarazzati dei nemici, arrivano in un luogo sicuro chiamato Luna 2. Al centro c’è una luna, Luna Nera, legata con imponenti catene e circondata da un’aura scintillante che proviene da una chiave di metallo. Il ragazzo si domanda cosa succedeva in quel posto e Ophelia gli spiega che la zona ha un dispositivo che raccoglie l’energia della luna e dice che il suo potere è lo stesso della Luna Nera. Successivamente avvertono un forte rumore e Ophelia intuisce che è la Luna a tremare e raccomanda al ragazzo di distruggerla con le sue spade così il suo potere verrà liberato. In quel momento dalla luna esce un fascio di luce che illumina e inghiotte tutto.
In un’altra scena, i due sono tornati a Nightmare. Il ragazzo domanda a Ophelia perché è tornata in quel posto e lei risponde che ora ha ripreso le forze, pensa di poter battere Lilith ma lei è già lì, le chiede di seguirla e si volta di spalle. Ophelia e il ragazzo non possono fare altro che non seguirla così entrano in un ascensore che porta in una vasta prigione con diverse celle abbandonate. Pare che sia stata usata non molto tempo fa. Attraversano un lungo corridoio e si fermano tra numerosi container vuoti. Ophelia chiede perché li ha portati in quel luogo ma all’improvviso si ode una voce maschile “Zizizig… Grazie per averci portati l’Ophelia Virus, Lilith”. È una trappola, ma si viene a sapere che Lilith ha stipulato un contratto con Esper Guard che se lei fosse diventata una schiava, avrebbe rinunciato a Ophelia ed al ragazzo (quindi Lilith aveva soltanto fatto finta di battere ed imprigionare Ophelia). Ma questo ha ingannato Lilith ed ha intenzione di uccidere tutti con un colpo solo. La terra inizia a tremare non appena l’Esper Guard grida queste parole. “Attenzione!” grida Ophelia rilasciando il suo potere. Un’imponente colonna di luce cade su di noi, respingendo me e Lilith verso il muro. “Ophelia!!” grida Lilith. “Mi spiace, Lilith. Avrei preferito non ci fossero stati malintesi… Ti prego, prenditi cura di lui al posto mio.” spirò Ophelia e scomparve con la colonna di luce. Il ragazzo si diresse verso il punto in cui era Ophelia, trovando solo le catene e il lucchetto usati per imprigionarla e… una bambola. Lilith, triste e dispiaciuta, dice al ragazzo che se non si allontaneranno, il guardiano li attaccherà. “Ophelia è morta al posto mio…” dice Lilith. Il ragazzo raccoglie la bambola Ophelia e le Darkness Twin Blade che impugna scompaiono e si trasformano in un grande martello (Breaker). È molto pesante ma il ragazzo sente il potere di Lilith che lo circonda mentre si prepara per la prima serie di attacchi delle Esper Guard…
E qui finisce la Stagione Dark Lightning.

 

  • Iron Eyes

Il 12 luglio 2011 è uscito un nuovo trailer dedicato alla nuova stagione che si chiamerà Iron Eyes. Al momento, non ci sono le informazioni né la trama di questa vicenda ma da trailer si può suppore un prologo. Lilith è tornata e stringe la bambola Ophelia nella sua mano per ricordare la sua amica ‘morta’ e si prepara al combattimento che affronterà. Un’altra scena si vede un esercito, uomini con uniforme da militare, e uno di loro ha la faccia diversa dagli altri. Si potrebbe essere l’antagonista di Lilith. All’improvviso, l’esercito viene attaccato da Lilith e inizia lo scontro. Infine, nella scena finale, l’antagonista installa Turret Weapon e spara a Lilith ma lei, in tempo, evita il fuoco e, saltando su muro, attacca verso lui che cambia da Gate Breaker a Guillotine (Counter Sword).
Iron Eyes ha apportato due nuove armi,(Assault Rifle e Turret)nuovi equip items, e la nuovissima modalità Siege, il classico “ruba la base”.

 

  • BLADE

Terza stagione di S4 League approdata nel 2012. Apporta al gioco due nuove armi melee,(Katana e Sigma Blade) tre nuove mappe,(Azit ed Azit EX per Deathmatch e Captain Mode, Blade City per Siege Mode) nuovi equip items, ed introduce la nuova modalità Enchant per poter potenziare i propri oggetti con bonus (tramite apposita barra EXP che va riempita durante gli scontri)e vecchi chip.

  • ALICE

Quarta stagione di S4 League che parte il 17/9 del 2012. Per rimanere fedeli alla versione coreana si sta arrivando a questa nuova stagione che prevede l’arrivo di un personaggio chiamato “Alice” assieme ad esso ci sarà un nuovo fedelissimo pet. Ci saranno delle probabili mappe aggiuntive, per sapere ancora bisogna attendere che inizi la nuova stagione.

 

fonte:wikipedia.org


About gioiello