Brasile 2014: l’Italia fa tris, l’Armenia si arrende

L’Italia ha battuto 3-1 l’Armenia a Erevan nella terza gara del Girone B di qualificazione ai Mondiali di Brasile 2014. Per gli azzurri sono andati a segno Pirlo su rigore, De Rossi e Osvaldo. Mkhitaryan ha firmato l’1-1 momentaneo dell’Armenia. Grazie a questa vittoria la squadra di Prandelli sale a quota 7 punti in testa al girone.

Bella partenza degli azzurri che passano in vantaggio all’11′: Mkoyan ferma con la mano un cross di Montolivo e per l’arbitro è rigore. Dal dischetto Pirlo spiazza Berezovski e firma l’1-0. La squadra di Prandelli sembra avere in mano la partita, ma al 27′ l’Armenia trova inaspettatamente il pareggio. Mkhitaryan supera Barzagli in velocità e batte Buffon con un sinistro in diagonale. L’Italia accusa il colpo, Montolivo ha sul destro la palla del 2-1 al 45′ ma la spreca malamente. Si va al riposo sul risultato di parità.

Ripresa di sofferenza per gli azzurri, mentre col passare dei minuti l’Armenia diventa sempre più intraprendente. Al 56′ Buffon si supera per deviare una conclusione di Manoyan, ma al 64′ l’Italia torna in vantaggio: cross dalla destra di Pirlo e perfetto inserimento di De Rossi che di testa batte Berezovski (palla sulla traversa e poi oltre la linea bianca). L’Armenia accusa il colpo ma non si disunisce: al 72′ Manoyan grazia Buffon e spara a lato dopo un errore di Bonucci. All’81′ El Shaarawy, entrato al posto di un Giovinco piuttosto deludente, si vede respingere un destro sulla linea, ma un minuto dopo l’Italia chiude la partita: punizione di De Rossi e colpo di testa vincente di Osvaldo per la rete del definitivo 3-1. Martedì sera l’Italia tornerà in campo per sfidare la Danimarca: si giocherà a San Siro.


About gioiello